Esprimersi con le emozioni MDPAC per liberarsi dalle tossicità del pensiero

Carissime/i,

il 27 ottobre alle ore 21 presso la sede dell'associazione ESPRIMERSI di Via Giuseppe Grassi, 7 - Torino si terrà l'incontro dal titolo: "Perché desideri gestire, eliminare, controllare le tue emozioni? Cambia prospettiva: il valore protettivo della sfera emotiva nel Metodo del Disegno Psicoemotivo per l'Analisi e la Consapevolezza.




L'MDPAC è un percorso caratterizzato dall'assunzione del vertice emotivo come binocolo osservativo con cui esplorare le varie aree che fanno parte della vita di un individuo: le cognizioni, gli istinti, la corporeità, il comportamento, l’inconscio, la storia famigliare e personale, il senso del tempo (passato, presente e futuro), dello spazio (autonomia ed eteronomia) e delle relazioni (integrazione e individuazione). Nell'ottica MDPAC l'emozione interviene per segnalare la tendenza dell'individuo a dare importanza in modo rigido e ipergiudicante alla propria sfera cognitiva a discapito di tutte le altre sfere tentando di PROTEGGERCI dai pensieri negativi che abbiamo circa noi stessi: non sono capace, sono debole, non sono importante, non posso gestirlo, non posso sopportarlo, io sono impotente, io non ho il controllo, io non sono una brava persona, io non mi merito, etc.
Questa rappresenta una differenza sostanziale dagli approcci che operano un distinzione tra emozioni positive ed emozioni negative considerando quest'ultime come un ostacolo o qualcosa da gestire, eliminare o controllare.

Pensate al sistema egocentrico di Aristotele e Tolomeo: la maggioranza delle persone crede che il pensiero come la terra sia al centro dell'universo e nonostante sia chiara a tutti la vera essenza vitale dell'essere umano, il SOLE EMOTIVO, continuiamo soprattutto nelle espressione linguistica a trattare chi ci vuol difendere come l'aggressore.

Commenti