Le emozioni durante la pubertà, una fase esplosiva, un periodo difficile da affrontare per l’intera famiglia, come dico spesso una malattia che deve essere fisiologicamente superata. Il merito di Inside Out 2 è quello di continuare a sottolineare l’importanza della sfera emotiva, ma il vertice di osservazione purtroppo è sempre quello cognitivo.
Emotions during puberty, an explosive phase, a difficult period to face for the entire family, as I often say, an illness that must be physiologically overcome. The merit of Inside Out 2 is to continue to underline the importance of the emotional sphere, but unfortunately the apex of observation is always the cognitive one. (The English translation continue at the bottom of the post).
Prima di entrare nello specifico di questo aspetto iniziamo a
fare un po' di chiarezza. Arrivano le nuove emozioni, ANSIA, INVIDIA, IMBARAZZO
(in genere emozioni esistenti già nei primi tre anni di vita) e anche altri due personaggi che non sono emozioni, ma sentimenti,
ovvero NOIA (senso di malessere interiore, connesso a una prolungata condizione
di uniformità e monotonia associata a irrequietezza o mancanza di interesse e
indifferenza) e NOSTALGIA (che è differente dall’emozione tristezza, perché la
nostalgia è un senso di malinconia rassegnato e compiaciuto verso qualcosa
andato perduto).
Emozioni e sentimenti non sono la stessa cosa, poiché si
differenziano sia in termini di durata che di aree cerebrali interessate e
oltre alla confusione rispetto a Noia e Nostalgia, anche il personaggio ANSIA
potrebbe essere chiamato PREOCCUPAZIONE: la preoccupazione implica l’occuparsi
prima di qualcosa che riguarda un futuro più o meno lontano o di lunga durata,
mentre l’ansia è un’emozione immediata che riguarda un futuro imminente.
L’invidia è il desiderio ci ciò che non ho ed è strettamente
connesso alla stima (un desiderio senza stima si definisce disprezzo) ed è
differente dall’avidità che è un desiderio insaziabile (lunga durata) di avere
qualcosa: l’invidia come sottolinea il cartone è l’emozione che può aiutarci a
migliorare.
L’imbarazzo ci ricorda che conosciamo le norme sociali e
sappiamo come entrare in relazione con gli altri: è un modo per chiedere scusa
non verbalmente. Si distingue dalla preoccupazione sociale, ovvero dallo stato
di disagio durevole legato a entrare in relazione con gli altri.
Torniamo al focus principale. Secondo l’ottica MDPAC le
emozioni sono esclusivamente protettive e cercano di migliorare la qualità
degli istinti e dei pensieri: in tal senso si abbandona un vertice di
osservazione cognitivo per adottare un binocolo emotivo puro. Inside Out 2
inizia con il contrasto tra Gioia e Ansia dando una connotazione positiva alla
prima e negativa alla seconda, che “ordina” all’Imbarazzo di sbarazzarsi delle
“vecchie emozioni” e termina con la pace tra le due emozioni che fanno un passo
indietro per lasciare spazio all’autorealizzazione di Riley: anche Felicità
comprende di aver eliminato dei ricordi che fanno parte dell’esperienza della
ragazza e che un giorno si potrebbero rivelare utili. Anche se sembrerebbe
simile alla prospettiva MDPAC, in realtà nel film si continua ad essere
assoggettati al predominio della sfera razionale, poiché si passa dalle scene iniziali in cui le emozioni sono distinte in positive e negative alla fine dove
si rimarca la valenza positiva e negativa di ciascuna emozione.
Spesso si usa l’espressione “gestire l’emozione”, ma in realtà ciò che va gestito sono i pensieri, i sentimenti, i comportamenti, mentre le emozioni sono il regolatore di tutte le altre sfere del SISTEMA INDIVIDUO e favoriscono il percorso di individuazione di ogni persona. Ad esempio l'attacco di panico percepito come qualcosa di negativo, in realtà è un'esplosione che arriva per segnalarci un bisogno di cambiamento rispetto alla tendenza a dar importanza in modo rigido e ipergiudicante a pensieri negativi circa se stessi, aspettative, giudizi altrui a discapito dei propri vissuti. Tuttavia continuiamo a confondere il sistema d'allarme (emozioni) con l'incendio (cognizioni negative).
Nella prima formulazione anche il protocollo MDPAC era basato sul duplice valore
di ciascuna emozione, ma successivamente riflettendo sul mondo animale dei
mammiferi antichi in cui la sfera emotiva non subisce le influenze del
pensiero, può essere subito evidente come questa non sia un ostacolo, ma la
risorsa volta a garantire la sopravvivenza di se stessi e della specie. In
sintesi bisognerebbe regredire nell’ascolto delle emozioni per progredire come
essere umani.
Per approfondimenti su MDPAC e inside out:
Il percorso MDPAC oltre inside out
Before going into the specifics of this aspect, let's start by clarifying things a little. The new emotions arrive, ANXIETY, ENVY, EMBARRASSMENT (generally emotions already existing in the first three years of life) and also two other characters which are not emotions, but feelings, or BOREDOM (sense of internal malaise, connected to a prolonged condition of uniformity and monotony associated with restlessness or lack of interest and indifference) and NOSTALGIA (which is different from the emotion sadness, because nostalgia is a resigned and pleased sense of melancholy towards something that has been lost). Emotions and feelings are not the same thing, as they differ both in terms of duration and brain areas affected and in addition to the confusion with respect to Boredom and Nostalgia, the character ANXIETY could also be called WORRY: worry implies taking care of something first which concerns a more or less distant or long-term future, while anxiety is an immediate emotion which concerns an imminent future.
Envy is the desire for what I don't have and is closely connected to esteem (a desire without esteem is defined as contempt) and is different from greed which is an insatiable (long-lasting) desire to have something: envy as underlined cardboard is the emotion that can help us improve. Embarrassment reminds us that we know social norms and know how to relate to others: it is a way of apologizing nonverbally. It is distinguished from social concern, or from the state of lasting discomfort linked to entering into relationships with others. Let's get back to the main focus. According to the MDPAC perspective, emotions are exclusively protective and seek to improve the quality of instincts and thoughts: in this sense, a cognitive observation vertex is abandoned to adopt pure emotional binoculars. Inside Out 2 begins with the contrast between Joy and Anxiety giving a positive connotation to the first and negative to the second, which "orders" Embarrassment to get rid of the "old emotions" and ends with peace between the two emotions that take a step back to leave room for Riley's self-realization: Felicità also understands that she has eliminated memories that are part of the girl's experience and that one day could prove useful. Even if it seems similar to the MDPAC perspective, in reality in the film we continue to be subjected to the predominance of the rational sphere, since we move from the initial scenes in which the emotions are divided into positive and negative ones to the end where the positive and negative value of each emotion. The expression "manage emotions" is often used, but in reality what needs to be managed are thoughts, feelings, behaviors, while emotions are the regulator of all the other spheres of the INDIVIDUAL SYSTEM and favor the path of identification of each person. For example, a panic attack perceived as something negative is actually an explosion that comes to signal to us a need for change compared to the tendency to give importance in a rigid and hyperjudgmental way to negative thoughts about oneself, expectations, judgments of others to the detriment of their own experiences. Yet we continue to confuse the alarm system (emotions) with the fire (negative cognitions).
In the first formulation the MDPAC protocol was also based on the dual value of each emotion, but subsequently reflecting on the animal world of ancient mammals in which the emotional sphere is not subject to the influences of thought, it can be immediately evident that this is not an obstacle, but the resource aimed at ensuring the survival of themselves and the species. In short, we should regress in listening to emotions to progress as a human being.
For further information on MDPAC and inside out:
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